Io sono la paletta

Sono Marina Lombardi e di lavoro progetto identità visive.

Sono una graphic designer, una ricercatrice analogica e digitale e anche un’esploratrice stampatrice: vado alla scoperta del segno che lascia sulla carta una superficie inchiostrata.
Ho trovato questa tecnica talmente entusiasmante che ho deciso di condividerla e insegnarla ad altri.

Il mio studio si chiama Paletta Atelier.

Paletta perché divento uno strumento per far emergere un immaginario autentico che sa raccontare un professionista o un’attività. Anche quando si tratta di stampa sono le immagini che affiorano dalle superfici. Uso elementi botanici, piccoli oggetti, trame e composizioni armoniose fatte di colori e forme. Atelier perché ho un approccio artigianale e contemporaneo che mi serve per creare qualcosa di unico e prezioso e allo stesso tempo attuale e funzionale.

Come lavoro sull’identità visiva dei brand

Partendo dal presupposto che dentro ciascuno di noi c’è un tesoro da ricercare, dedico molte energie alla fase iniziale del lavoro, quella in cui ascolto con empatia, ragiono con attenzione, leggo con cura le righe e tra le righe, faccio da specchio mettendo ordine tra i concetti.

Rielaborare tutto questo con i miei mezzi e le mie competenze mi porta a dargli una forma fresca ed essenziale: il risultato sono loghi, palette, biglietti da visita, manuali di brand che rispecchiano concept curati, stili visivi, simboli e significati, moodboard. Si tratta di identità visiva e di immagine coordinata.

I miei corsi di stampa

Propongo dei corsi individuali e dei workshop di gruppo per condividere l’entusiasmo di stampare con un torchio calcografico e il fascino di quegli utensili senza tempo, delle tecniche tramandate e custodite, delle mani che si muovono seguendo traiettorie inaspettate.

Ogni corso di stampa ha un tema e una tecnica diversa che dipendono dalla tipologia di matrici, dai materiali e dagli strumenti scelti per il corso. Ho preferito dedicarmi alla sperimentazione della stampa diretta di superfici comuni, come materiale di riciclo e materiale botanico (fiori, foglie, piante spontanee) raccolti nei dintorni della cascina fuori Milano dove abito.

Tutti i miei lavori sono monotipi, sono cioè matrici che danno vita a stampe singole e originali. Presto le potrai trovare in vendita nel mio shop online.